mardi 6 novembre 2012

Delibera del Consiglio Comunale


Ecco la delibera numero 38 che risale dal 30 Ottobre 2012 sul campo del Servizio Patrimonio Mobiliare : 



Ho scelto questa delibera perché è stato abbastanza semplice da capire per me siccome sono uno studente Erasmus francese, ma anche perché mi sono chiesto la ragione per cui il Comune di Parma volesse cedere la propria quota nell'impresa alimentare "Parma Alimentare Iniziativa Promozionale Consortile S.r.l.". Si tratta di un fallimento nella costituzione di una tale iniziativa ? Una mancanza di guadagno ?

Infatti nell'atto si tratta, come detto sopra, della cessione della quota di partecipazione del Comune di Parma in "Parma Alimentare Iniziativa Promozionale Consortile S.r.L., che rappresenta il 2,21 % del capitale sociale della società, cioé 2.091,00 €.

All'inizio della delibera, si fa un elenco di tutto quello che è stato fatto con l'adesione e la partecipazione alla costituzione dell'azienda alimentare al fine di promuovere l'economia alimentare di Parma e quella dei settori connessi sul territorio. Poi ci sono tutti i processi amministrativi che hanno condotto a questa partecipazione (approvazione del Consiglio, costituzione dell'atto da un Notario....) ; e infine c'è una legge che spiega un po' la motivazione del Consiglio Comunale di cedere la propria quota : "al fine di tutelare la concorrenza e il mercato, le amministrazioni di cui all'art.1, comm.2, del Diritto Legislativo numero 165 del 30 Marzo 2001, non possono costituire  società aventi per oggetto attività di produzione di beni e di servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, né assumere o mantenere direttamente o indirettamente partecipazioni, anche di minoranza, in tale società" insieme alla volontà del sindaco e dell'interesse della Camera di Commercio di Parma all'acquisto di una tale quota. Infine è stato osservata l'assenza di obbligazioni, di impegni di spesa o di diminuzioni delle entrate per l'Ente, prima della delibera che precisa tutte le conseguenze legate a una tale decisione.

- Società SRL "Parma Alimentare Iniziativa Promozionale Consortile" = azienda di cui la vendita della quota del municipio viene deliberata ; si occupa della promozione dell'economia alimentare di Parma.
- Dottore Ferrucio Micheli, notario, ha creato l'atto costitutivo dell'azienda.
- Dottore Ciclosi, Commissario Straordinario che ha firmato l'atto per procedere alla cessione della quota.
- Marelli Maria Giovanna, Dirigente del Servizio Patrimonio Mobiliare è la responsabile del procedimento e ha sottoscritto il parere di regolarità tecnico-amministrativa verificando che la delibera non comporta obbligazioni per l'Ente, impegni di spesa o diminuzioni delle entrate.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire